Cosa facciamo

Il gruppo è formato da volontari, i quali prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della protezione civile, in attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente da danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso e assistenza alla popolazione, superamento dell’emergenza.

Nell’ambito di tali contesti i volontari, possono svolgere i seguenti compiti:

• assistenza alla popolazione;
  • assistenza ai soggetti maggiormente vulnerabili (anziani, malati, disabili);
  • informazione alla popolazione;
  • logistica;
  • uso di attrezzature speciali;
  • somministrazione pasti e bevande;
  • prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi e d’interfaccia;
  • supporto organizzativo;
  • presidio del territorio;
  • attività formative;
  • attività in materia  di radio e telecomunicazioni;
  • ricerca di persone disperse

Nel rispetto di quanto disciplinato dal Dipartimento della Protezione Civile, circa l’impiego di volontari di protezione civile per manifestazioni di carattere sociale/sportivo/religioso, nel caso sia necessario fronteggiare i rischi per la pubblica incolumità connessi con lo svolgimento di un particolar evento è consentita l’attivazione anche delle organizzazioni di volontariato.

Corbara

Daniele

Processione

Gruppo

Carmine

Io

Il Comune di OGLIASTRO ha aderito al PATTO DEI SINDACI.

Un impegno per l'energia sostenibile.

Vedi l'adesione