Cosa facciamo

Il gruppo è formato da volontari, i quali prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della protezione civile, in attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente da danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso e assistenza alla popolazione, superamento dell’emergenza.

Nell’ambito di tali contesti i volontari, possono svolgere i seguenti compiti:

• assistenza alla popolazione;
  • assistenza ai soggetti maggiormente vulnerabili (anziani, malati, disabili);
  • informazione alla popolazione;
  • logistica;
  • uso di attrezzature speciali;
  • somministrazione pasti e bevande;
  • prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi e d’interfaccia;
  • supporto organizzativo;
  • presidio del territorio;
  • attività formative;
  • attività in materia  di radio e telecomunicazioni;
  • ricerca di persone disperse

Nel rispetto di quanto disciplinato dal Dipartimento della Protezione Civile, circa l’impiego di volontari di protezione civile per manifestazioni di carattere sociale/sportivo/religioso, nel caso sia necessario fronteggiare i rischi per la pubblica incolumità connessi con lo svolgimento di un particolar evento è consentita l’attivazione anche delle organizzazioni di volontariato.

Corbara

Daniele

Processione

Gruppo

Carmine

Io

L'ASIS, con nota protocollo n. 6951 del 21/08/2017, rende noto di una ulteriore sospensione idrica a causa della continua diminuzione della risorsa in sorgente, dalle ore 21:00 del giorno 21/08/2017 alle ore 06.00 del giorno 22/08/2017. Tale interruzione comporterà, sull'intero territorio comunale, assenza totale di fornitura idrica per diverse ore ed il servizio di erogazione si tenderà a normalizzare solo nella notte tra il 22 ed il 23/08/2017. Ciò comporta, nostro malgrado, l'impossibilità di rispettare le turnazioni sin d'ora eseguite.