DESCRIZIONE IN PILLOLE

OGLIASTRO Cilento è situato su una collina, che domina la pianura di Paestum. Possiede una visione panoramica che abbraccia l'intero Golfo di Salerno, il Monte Stella, il Vesole, avendo un orizzonte talmente ampio che lo sguardo può spaziare per 360 ° dai Monti al Mare.

Il suo Toponimo "Oleastrum" lo lega in maniera inequivocabile all'Oro del Cilento, l'olio extravergine di oliva, color giallo luccicante, leggero, gusto intenso, e ancora oggi grande motore economico del territorio.

L’ulivo, simbolo di Pace, domina e colora, nei periodi della raccolta in maniera inconfondibile l'intera collina e difende il paese raccogliendosi tutto intorno e facendo da sfondo ai palazzi nobiliari, al centro storico, alle cappelle, edicole votive dedicate alla Madonna, al convento, alla chiesa madre ed ai tanti frantoi oleari di cui uno del 600°.

Ogliastro si caratterizza anche per il suo clima mite, per i prodotti tipici (fico bianco del cilento, olio, vino e latticini) che fanno da cornice alla dieta mediterranea, per la cordialità delle persone, per la tranquillità e per la sua posizione strategica, da cui si raggiungono in pochi minuti i maggiori collegamenti stradali più importanti e le maggiori località turistiche del territorio, infine, per raggiungere il mare bisogna percorrere solo 5 km.

LA SCHEDA

Latitudine 40° 21' 12" 24 N

Longitudine 15° 2' 38" 40

COMUNE CARDIOPROTETTO

Un defibrillatore può salvare delle vite umane e in un particolare momento come questo in cui i soccorsi sono diventati una piaga per la nostra comunità, il gruppo comunale di Protezione Civile ha donato al Comune un defibrillatore semiautomatico acquistato con il contributo della popolazione attraverso una lotteria di beneficenza.

Il defibrillatore è prelevabile, in qualsiasi momento, nell'apposita custodia presso il Comune, utilizzabile da tutti.