La casa dell’acqua. Un bene comune nel territorio

Fontana Pubblica Cappella Sant’Antuono

Fontana

La casa dell’acqua nasce su iniziativa dell'amministrazione comunale, con l’obbiettivo, in sintonia con le proposte del Manifesto per un Contratto Mondiale sull’acqua, di promuovere l’acqua della rete idrica, buona, controllata e sicura, in alternativa alle acque minerali scelte in prevalenza dai cittadini, che oltre a costare 1000 volte più dell’acqua di acquedotto producono costi ambientali notevoli.

La fontana, su gentile concessione dell’ASIS spa è stata collegata direttamente sulla condotta adduttrice dell’ALTO SELE, con captazione dell’acqua alla sorgente di Senerchia (AV), essa non subisce alcun trattamento, essendo pura e con le caratteristiche di potabilità alla fonte.

E’ importante sapere che la qualità dell’acqua distribuita dall’ASIS Spa  è la stessa di quella erogata negli edifici pubblici e nelle abitazioni dei cittadini.

Il regime di controllo di queste acque è molto rigoroso e comporta frequenti analisi su parametri fisici, chimici, batteriologici e organolettici, definiti per Legge.

UTILIZZARE L’ACQUA DI RUBINETTO:

garantisce ai cittadini un beneficio concreto in termini economici, ambientali e di tutela della salute;

riduce, a livello familiare e comunale, la produzione di rifiuti in plastica  l’inquinamento causato dal trasporto dell’acqua in bottiglia;

restituisce all’acqua della rete idrica il valore di bene pubblico contrastando la tendenza a declassarla solo come “acqua per usi almentari”.

L'acqua che sgorga dalla fontana viene periodicamente e costantemente controllata con appositi esami di laboratorio dal Comune e dall'ASIS Spa in più punti della condotta di adduzione su cui è collegata.

Per le caratteristiche dell'acqua consulta il certificato di analisi della sorgente di Senerchia (AV) al seguente link:

Certificati ANALISI acqua potabile

Interruzione fornitura idrica

L'ASIS, con nota protocollo n. 6951 del 21/08/2017, rende noto di una ulteriore sospensione idrica a causa della continua diminuzione della risorsa in sorgente, dalle ore 21:00 del giorno 21/08/2017 alle ore 06.00 del giorno 22/08/2017. Tale interruzione comporterà, sull'intero territorio comunale, assenza totale di fornitura idrica per diverse ore ed il servizio di erogazione si tenderà a normalizzare solo nella notte tra il 22 ed il 23/08/2017. Ciò comporta, nostro malgrado, l'impossibilità di rispettare le turnazioni sin d'ora eseguite.